Cerca
Close this search box.

Pensieri in ordine sparso...

rabbi nachman

#ricordi

“La maggior parte delle persone pensa che la tendenza a dimenticare sia un difetto. Io la considero un grande vantaggio. Essere capace di dimenticare ti libera dai pesi del passato.” (Rabbi Nachman di Brazlav, 1772-1810, La sedia vuota, RNW n.25)

Continua a leggere »

presente

“Oggi ti senti di buonumore. Non permettere al passato ed al futuro di deprimerti”. (Rabbi Nachman di Brazlav, 1772-1810)

Continua a leggere »

depressione

“Evita la depressione a tutti i costi. E’ la radice di ogni malattia e di ogni malessere.” (Rabbi Nachman di Brazlav, 1772-1810, La sedia vuota, LM II, 24)

Continua a leggere »

“Ricorda: Anche se la situazione è estremamente negativa, può trasformarsi in una situazione rosea…in un batter d’occhio.” (Rabbi Nachman di Brazlav, 1772-1810)

Continua a leggere »

hop!

“Ricorda sempre: non ti viene mai dato un ostacolo che tu non sia in grado di superare.” (da La sedia vuota, Rabbi Nachman di Brazlvav, 1772-1810)

Continua a leggere »

criticare

Grazie ragazzi! “E’ facile criticare gli altri e farli sentire indesiderati. Chiunque può farlo. Quello che richiede sforzo e abilità è risollevarli e farli sentire bene”. (Rabbi Nachman di Brszlav, 1772-1810. La sedia vuota, NT n.31)

Continua a leggere »

volere è potere

“C’è qualcosa che vuoi realmente o un evento che desideri veder accadere? Concentrati completamente su quella cosa o quell’evento. Visualizzalo in ogni dettaglio. Se il tuo desiderio è abbastanza forte e la tua concentrazione abbastanza intensa, puoi far sì che

Continua a leggere »

inizio

Ogni giorno iniziamo qualcosa di nuovo; noi che ancora abbiamo un giorno: “Per dare inizio a qualcosa bisogna aprire nuove porte. La chiave è dare e fare. Dai amore e compi gesti gentili”. (Rabbi Nachman di Brazlav, LM II, 4)

Continua a leggere »

attesa

“Impara ad aspettare. Se non ti sembra di riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi, malgrado  tutti i tuoi sforzi risoluti, sii paziente. Fra l’accettazione e l’ansia, scegli l’accettazione”. (Rabbi Nachman di Brazlav, Tz. n. 431)

Continua a leggere »

libero arbitrio

“Non vi è nulla di molto misterioso nel libero arbitrio. Tu fai ciò che vuoi fare e non fai ciò che non vuoi fare.” (Rabbi Nachman di Brazlav, LM II,110)

Continua a leggere »
Torna in alto